Concorso fotografico "Cattura il colore!"

29 sett, 2014

Cattura il colore! (clikka sull'immagine della locandina per vedere la versione ingrandita)

Concorso fotografico
Cattura il Colore!
La Pro Loco di Groscavallo organizza il concorso fotografico denominato "Cattura il Colore!" con l'obbiettivo di valorizzare il concetto di colore come elemento caratterizzante il paesaggio, l'ambiente e la natura del territorio montano di Groscavallo. I partecipanti sono invitati a mettersi in gioco e a cercare di "catturare" con il loro obbiettivo il colore in tutte le sue manifestazioni, per riscoprire nuovi scorci, scenari e particolari che questo meraviglioso territorio con la sua natura ha da regalarci.
REGOLAMENTO

1) La partecipazione al concorso è gratuita ed aperta a tutti senza limiti di età.
2) A ogni concorrente è consentita la partecipazione con un massimo di tre immagini, queste dovranno essere stampate su carta fotografica standard in formato 30x20 cm.
3) I partecipanti dovranno far pervenire le proprie opere presso la sede della Pro Loco inviandole o depositandole personalmente all'indirizzo: Pro Loco Groscavallo, Corso Roma n.9 - 10070 Groscavallo (TO), a partire dal 04/10/2014 e entro e non oltre le ore 12.00 del 18/04/2015.
4) I partecipanti sono tenuti a presentare in un'unica busta le opere fotografiche, il modulo di iscrizione con relativi dati anagrafici compilato e sottoscritto nonché nel caso di fotografie riguardanti persone fisiche, la liberatoria alla ripresa ed alla pubblicazione firmata dai soggetti fotografati. Per le foto ai minori occorre l'autorizzazione firmata del genitore o dell'esercente potestà genitoriale. Le liberatorie sono volte a consentire l'archiviazione e la pubblicazione delle immagini ed a tenere indenne e manlevata la Pro Loco di Groscavallo da qualsiasi richiesta, risarcitoria o inibitoria per ogni tipo di danno o spese.
5) Le fotografie dovranno riguardare solo ed esclusivamente soggetti presenti sul territorio comunale di Groscavallo; ogni partecipante è tenuto ad indicare la data e il luogo in cui è stata scattata la foto, nonché attribuire ad essa un titolo, che dovrà essere scritto sul retro di ogni fotografia insieme al nome dell'autore corredato da firma autografa.
6) Tutte le foto pervenute entro il termine suindicato saranno giudicate da una giuria qualificata, presieduta dal sig. Mario Ferrando, (fotografo premio internazionale di fotografia). Il giudizio delle giuria è insindacabile ed inappellabile. La Giuria si riserva il diritto di escludere ogni immagine pervenuta che non sia in linea con i requisiti indicati nel regolamento.
7) Non sono ammessi fotomontaggi, doppie esposizioni, immagini composte di alcun genere (HDR, focus stacking, panoramiche, STITCH, foto mosaici, ecc.) solarizzazioni, filtri digitali o ritocchi digitali, pena l'esclusione dal concorso.
8) La premiazione del concorso si terrà in corrispondenza del II° Mercatino di Primavera previsto per il mese di Maggio in Fraz. Richiardi- Groscavallo. In tale occasione sarà inoltre organizzata una mostra di tutte le opere. ( Data orari e dettagli saranno pubblicati sul sito www.prolocogroscavallo.it). Per coloro che non potranno presentarsi di persona alla premiazione sarà pubblicato il risultato del concorso sul sito internet della Pro Loco con l'indicazione di dove ritirare gli eventuali premi assegnati.
9) Inviando le fotografie il partecipante concede all'Associazione Turistica Pro Loco di Groscavallo i diritti di pubblicazione delle stesse nell'ambito di ogni utilizzazione non commerciale connessa all'iniziativa; L'autore cede alla Pro Loco di Groscavallo, a titolo gratuito e a tempo indeterminato, il diritto di riprodurre l'opera - con qualsiasi mezzo consentito dalla tecnologia e secondo le modalità dalla Pro Loco stessa ritenute più opportune - in eventi e pubblicazioni quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, presentazioni, conferenze, mostre, cataloghi e iniziative a scopo di beneficenza. Gli autori avranno diritto alla citazione del proprio nome quali autori dell'immagine in occasione di tutte le forme di utilizzo. Non è previsto alcun compenso all'Autore per la pubblicazione delle fotografie ed i premi non sono convertibili in denaro.
10) L'autore dell'opera fotografica consegnata garantisce che l'opera stessa è esclusivo frutto del proprio ingegno e che tale opera possiede i requisiti di novità e di originalità.
11) L'organizzazione si riserva il diritto di modificare e/o abolire in ogni momento le condizioni e le procedure aventi oggetto il presente Concorso prima della data di sua conclusione. In tal caso l'organizzazione stessa provvederà a darne adeguata comunicazione.
12) La Pro Loco di Groscavallo non assume nessuna responsabilità per qualsiasi problema o circostanza che possa inibire lo svolgimento o la partecipazione al presente Concorso. Il materiale inviato non è soggetto a restituzione. Ai sensi del D.P.R. n.430 del 26.10.2001, art.6, il presente Concorso non è soggetto ad autorizzazione ministeriale.

Di seguito i link dei moduli e del regolamento scaricabili per il concorso:
Regolamento del concorso "Cattura il colore!" ed. 2014
Modulo di iscrizione
Liberatoria